Avviso 7/2023 - Biennio 2025-2026

Home > Bandi di selezione > Avviso 7/2023 - Biennio 2025-2026

L'Avviso n. 7/2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027  "Aggiornamento del Catalogo Regionale dell'Offerta Formativa e correlata realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell'occupabilità in Sicilia" (finestra biennio 2025-2026) prevede la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell'occupabilità in Sicilia in grado di coniugare i fabbisogni formativi dei destinatari con le esigenze di competenze espresse dalle imprese e dall'economia regionale.

L'Avviso si pone come obiettivo l'accrescimento dell'occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l'aggiornamento di conoscenze, abilità e competenze con un focus sull'utilizzo di tecnologie informatiche, nonché la riqualificazione delle competenze mediante il conseguimento di qualifiche professionali, in un’ottica di rafforzamento
delle specificità dell'economia siciliana.

I corsi, tutti gratuiti, prevedono il riconoscimento di un'indennià di frequenza giornaliera pari ad € 5,00 e sono rivolti a:
persone non occupate, pertanto ai disoccupati, inoccupati e inattivi. Al momento della presentazione della domanda per la partecipazione al percorso formativo, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:

  • Essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • Essere in età lavorativa:
  • I destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione;
  • Avere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia di percorso formativo;
  • Avere i prerequisiti d’ingresso specificati in ciascuna scheda profilo professionale
  • In caso di cittadino non comunitario, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.

Corsi previsti:

  • ADDETTO CONTABILITA' (2 EQF) - 654 ORE
  • ANIMATORE SERVIZI ALL'INFANZIA (3 EQF) - 854 ORE
  • COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE (2 EQF) - 654 ORE
     

BANDO SELEZIONE DOCENTI ED ALLEGATI:
Bando
Allegato 1 - Domanda di partecipazione
Allegato 2 - Autocertificazione possesso titoli

BANDO SELEZIONE ALLIEVI ED ALLEGATI:
Bando
Allegato 1 - Modulo d'iscrizione ai corsi