Corso ASACOM

Home > I nostri corsi > Corso ASACOM

E' un operatore in grado di operare all’interno di contesti socio-educativi, scolastici e formativi. Si occupa di mediare e favorire la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione di persone con disabilità sensoriale all'interno dei contesti di famiglia, scuola,etc.


L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

Figura appartenente al Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana ai sensi del Decreto Assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016

Requisiti:  Scuola secondaria di II grado/diploma professionale

Certificazione rilasciata: Qualifica di Operatore Socio Assistenziale ai sensi della l.845/78 e dell'art. 12 L.R. 24/76

Durata del percorso formativo: Il corso ha una durata di 976 ore, di cui 776 ore di attività d’aula e 270 ore di stage.

Sede: Messina e Barcellona P.G.

La programmazione didattica viene articolata in moduli associati ad area di apprendimento:

Unità didattiche dell’area delle competenze di base
- Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro – 12 ore
- Alfabetizzazione informatica – 32 ore
- Lingua straniera (Inglese) – 32 ore

Unità didattiche dell’area della competenza 1
Individuare i bisogni del soggetto valutando le potenzialità di sviluppo e le opportunità di supporto nel contesto di riferimento (famiglia, gruppo classe, scuola, quartiere, ecc.)
- Metodologie di osservazione delle disabilità: analisi funzionale – 10 ore
- Approccio ai disturbi dell'apprendimento e dell'attenzione (ADHD) – 15 ore
- Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione – 15 ore
- Introduzione all'autismo – 10 ore
- La relazione del processo d'aiuto e network analysis – 19 ore
- Stress e prevenzione del "Burn out" nelle professioni di aiuto – 12 ore
- Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità – 12 ore
- Anatomia e fisiologia – 40 ore

Unità didattiche dell’area della competenza 2
Elaborare un piano personalizzato di sostegno coerente ai bisogni e alle risorse rilevate, agli obietti del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) nel rispetto delle condizioni organizzative del contesto
- Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili – 29 ore
- Legislazione socio-sanitaria, scolastica e dell'handicap comunicativo – 30 ore
- Progettazione del P.E.I.  – 15 ore
- Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psicosociale – 35 ore
- Introduzione alla LIS – 9 ore
- Psicopedagogia del disabile – 15 ore
- Nozione di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi socio-sanitari – 10 ore

Unità didattiche dell’area della competenza 3
Attuare gli interventi di sostegno nel rispetto del piano individualizzato, coinvolgendo attivamente il soggetto nel gruppo sociale a cui partecipa e l’équipe di riferimento
- Elementi di etica professionale – 6 ore
- Le tecnologie per cecità: Braille, Braille inform, Lambda, BM-E2 – 28 ore
- Comunicazione Visivo e Gestuale (CGV)+Malossi – 24 ore
- Produzione Segnica Applicata – 40 ore
- Strutturazione Elementare delle Frasi e Strutturazione Complessa delle frasi – 45 ore
- Consolidamento della competenza linguistica – 34 ore
- Traduzione e pratica LIS in aula – 63 ore
- Le disabilità visive: elementi di ipovisione e cecità – 14 ore
- Le tecnologie per ipovedenti – 18 ore
- Tecniche di Primo Soccorso e Pronto Intervento – 36 ore

Unità didattiche dell’area della competenza 4
Valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati, confrontandosi con le altre figure dell'équipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell’intervento
- Didattica speciale ed integrazione scolastica: ausili e materiale didattico speciale – 18 ore
- CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa (con elementi di ABA, TEACCH e METODOLOGIA PECS) – 28 ore

Stage (270 ore)

L'ASACOM può lavorare presso:
Strutture formative e scolastiche, ma anche in comunità, case alloggio, centri diurni, centri di accoglienza, cooperative sociali, ovvero in tutti i luoghi in cui ci sono studenti con disabilità sensoriale.

Per informazioni compila senza impegno il modulo in basso oppure

chiamaci





Hai domande? Inviaci un messaggio


Se vuoi maggiori informazioni, se hai suggerimenti, se vuoi proporre una collaborazione o vuoi semplicemente metterti in contatto con Associazione Malisian Group, compila il modulo ed avrai una risposta nel più breve tempo possibile


Compila il modulo


Nome

Email




Messaggio



Congratulations. Your message has been sent successfully
Error, please retry. Your message has not been sent